Con l’evoluzione dell’intelligenza artificiale, potremmo sostenere che molte sono le professioni che in futuro scompariranno. Questo avviene a causa della sostituzione del personale umano con l’introduzione di macchine. Robot e computer saranno, infatti, in grado di gestire in maniera più precisa le varie attività lavorative. Lo studio McKinsey afferma che in Italia, entro il 2030, saranno in pericolo 3 milioni di posti di lavoro. La digitalizzazione, dunque, potrà creare, in maniera certo graduale, l’avvento di una realtà futura completamente diversa da quella attuale! Ecco le 10 professioni a rischio di estinzione:

 

cassa automatica1. Commesso
Già in vari supermercati si può notare come, per fare la spesa, non sia necessario l’aiuto di personale. Basta, infatti, scorrere i prodotti di fronte ad un computer in grado di leggerli e pagare tramite la cassa automatica.

 

Gmail2. Postino

Il sempre maggiore accesso ad Internet consente di poter leggere la posta in maniera molto facile e veloce sullo smartphone. Perciò si presume che, in un futuro non troppo prossimo, questo mestiere sarà sostituito dalle piattaforme e-mail.

 

ala aereoplano3. Agente di viaggio
E’ già molto consolidata l’abitudine di acquistare biglietti per voli aerei online per poter confrontare facilmente le offerte migliori. Inoltre, non sarà più neanche necessario l’intermediario per l’acquisto e la prenotazione di hotel, B&B e altro ancora.

 

professioni call center4. Operatore call center
Il servizio clienti delle varie aziende viene sempre più spesso gestito tramite chat, anche su Facebook o sul sito web. La figura di un operatore che chiama in continuazione per offrire dei servizi verrà eliminata. Al suo posto ci saranno chat e solo telefonate dal personale specializzato nel problem solving.

 

assicurazione online5. Assicuratore
Pratica già diffusa che consente di scegliere online, in prima persona, l’assicurazione più adatta alle varie esigenze. In futuro, ciò varrà per qualsiasi assicurazione, in questo modo il cliente stesso confronterà e valuterà tra le varie opzioni possibili.

 

consulente finanziario6. Consulente finanziario
Questa professione sarà sempre più affidata ai siti web, in grado di gestire i portafogli dei clienti sulla base di algoritmi specifici.

 

 

bank7. Impiegato bancario
Per realizzare le proprie operazioni bancarie quotidiane sarà sufficiente il bancomat e l’utilizzo di Internet. Anche aprire un conto sarà più immediato e semplice senza l’intermediario dell’impiegato di banca.

 

robot in fabbrica8. Agricoltore e operaio di fabbrica
L’intelligenza artificiale e la digitalizzazione hanno reso possibile la gestione del settore agricolo in modo completamente nuovo. Anche nelle fabbriche il personale diminuirà poiché i robot potranno sostituire l’operaio, essendo più adatti a lavori specifici e ripetitivi.

 

lettore automatico dei contatori9. Lettore di contatori
Al suo posto saranno introdotti i contatori automatici, sia per quanto riguarda il gas  che acqua e luce.

 

 

reporter 10. Reporter giornalistico
Con i Social Network le informazioni viaggiano molto velocemente e chiunque può essere il testimone e il diffusore di un avvenimento. Basterà semplicemente avere uno smartphone ed essere, naturalmente,  al posto giusto nel momento giusto.

 

L’elenco delle 10 professioni che probabilmente scompariranno in futuro non induce ad una visione necessariamente disastrosa per l’occupazione! Ogni anno, infatti, nascono nuove professioni lavorative (come ne abbiamo parlato in questo articolo) oppure c’è la semplice evoluzione di quelle tradizionali. Naturalmente, per far sì che ciò sia possibile, ci deve essere volontà di aggiornamento stimolata anche dalle aziende. Esse dovranno impegnarsi ad organizzare corsi di aggiornamento professionale.

E voi, che ne pensate della possibile scomparsa di queste professioni?

Categorie: News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat