I dati del secondo semestre riguardo l’andamento del mercato degli smartphone mostrano un cambiamento mai visto prima: Huawei supera Apple. Il colosso cinese è riuscito a raggiungere il secondo posto tra i produttori mondiali di smartphone, alle spalle di Samsung.

Classifica mercato Smartphone

Classifica mondiale vendita smartphone

 

A confermarlo sono le tre società di analisi IDC, Strategy AnalysisCanalys che hanno rivelato tutti i dettagli di questa classifica.

La Apple registra comunque un miglioramento, aumentando le consegne dello 0,7%, passando quindi  da 41 a 41,3 milioni di smartphone venduti. Un aumento, però, minore rispetto al colosso Huawei, che è passata da 38,4 milioni nel secondo semestre del 2017 ai 54,2 milioni di unità di questo del 2018. Bisogna comunque tenere a mente che il semestre preso in considerazione influisce sui risultati emersi. Infatti, in questo periodo le vendite della Apple rallentano in attesa dell’uscita dei nuovi prodotti a per settembre.

Di maggiore interesse, invece, Samsung, che pur rimanendo saldo nella prima posizione, ha subito una diminuzione delle consegne del -10,4%, ovvero da 79,5 a 71,5 milioni di smartphone rispetto al secondo semestre del 2017. Sono invece emersi dati molto positivi anche per Xiaomi, che ha registrato un aumento di consegne di 10,5 milioni di unità. Il quinto posto della classifica è occupato da Oppo (+5,1%) con 29,4 milioni di smartphone consegnati.

Va sicuramente ricordato che Apple non perdeva la seconda posizione da otto anni, ovvero dal secondo semestre del 2010. Inoltre, Huawei è riuscita a sfiorare la vetta nonostante gli Stati Uniti abbiano imposto un blocco all’azienda cinese, escludendola quasi completamente dalle vendite. Il governo federale sostiene che l’azienda di Shenzhen sia una minaccia per la sicurezza nazionale e potrebbe utilizzare la sua infrastruttura per guadagnare posizioni di potere all’interno della loro rete di telecomunicazioni.

 

Huawei P20 e P20 Pro

Il successo di Huawei deve essere correlato al grande numero di vendite della controllata Honor e alla linea degli smartphone P20, che fin dal lancio ha avuto andamenti positivi.

Huawei P20, è realizzato in vetro sia davanti che dietro, con anche doppia fotocamera posteriore da 12 MP e frontale con 24 MP e lettore di impronte frontale. Ha un display di alta qualità. Sul nostro sito potrete acquistarlo ad un prezzo di 444,00

Huawei P20 Lite condivide il design notch che ricorda l’iPhone X, ma ha il lettore di impronta digitale per lo sblocco dello smartphone sul retro. Sul nostro sito potrete acquistarlo ad un prezzo di 260,00

Huawei P20 Pro modello di punta dell’azienda, con invece tripla fotocamera posteriore con qualità maggiore,ha sempre il lettore di impronta digitale frontale. Sul nostro sito potrete acquistarlo ad un prezzo di 609,00

Huawei p20 Huawei p20 lite Huawei p20 Pro

Huawei P20, Huawei P20 Lite, Huawei P20 Pro

 

Per maggiori informazioni veniteci a trovare nel nostro punto vendita in Via Fracassini 17A (RM) oppure scriveteci tramite la sezione contatti!

 

Fonti:  IDC, Strategy AnalysisCanalys


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat