L’innovazione digitale non ha portato solo alla scomparsa di vari mestieri e migliaia di posti di lavoro (come ne abbiamo parlato QUI), ma ha anche contribuito a generarne di nuovi. Secondo un articolo di World Economic Forum, infatti, negli ultimi dieci anni ne sono usciti almeno 9. Inoltre, afferma che il 65% dei bambini che a settembre inizieranno la prima elementare, al termine dei loro studi svolgeranno professioni che ancora devono nascere.

Il mondo digitale corre veloce e così chi si occupa di digital marketing, social media o crea contenuti su Youtube ha difficoltà nel spiegare il suo mestiere, e la maggior parte della gente non riesce a considerarlo neppure un lavoro. Ma non è così, in quanto sono mestieri che richiedono competenze specifiche. Vediamo dunque le 10 professioni che 10 anni fa non esistevano!

 

App Developer 10 professioni

Credits: Pixabay

1. APP DEVELOPER

 

Oggi quasi la metà della popolazione possiede uno smartphone e ciò ha generato un crescente interesse per le app. Questo ha creato un mercato sempre più in crescita per gli sviluppatori, i quali devono captare i bisogni degli individui e tentare di soddisfarli nel modo migliore possibile.

 

 

 

Social media

Credits: Filkr

2. SOCIAL MEDIA MANAGER

Sono molte le opportunità che i Social Network possono apportare ad un brand. Opportunità e non rischi solo se le pagine su questi social vengono gestiti al meglio e con delle competenze specifiche. Ecco perché oggi il Social Media Manager è una figura professionale che non può mancare ad un’azienda che voglia crescere e raggiungere il successo.

 

 

 

Chiara Ferragni Influencer

Credits: Chiara Ferragni

3. INFLUENCER

Sono figure professionali che grazie alla loro popolarità sui Social Network, quindi il numero dei follower e di like sulla propria pagina, sono in grado appunto di influenzare i gusti e gli interessi delle persone. Il loro successo deriva dalla capacità di anticipare gli stili e le mode e di crearle ottenendo grande seguito. Questo non riguarda solo l’abbigliamento (Fashion Blogger), possiamo infatti riferirci anche a figure quali Food Blogger, Travel Blogger e Lifestyle. 

 

 

 

Big Data

Credits: Wikimedia

4. ANALISTA DI BIG DATA

Attraverso le azioni che svolgiamo online produciamo migliaia di dati. Questi dati sono molto utili alle aziende per realizzare campagne pubblicitarie in grado di raggiungere perfettamente i potenziali acquirenti o i clienti consolidati. L’enorme mole di dati diventa gestibile solo grazie a figure professionali con particolari conoscenze in questo ambito.

 

 

YouTube

Credits: Youtube

5. YOUTUBER

Grazie a Youtube realizzare contenuti video è diventata una professione. Ciò non significa che semplicemente filmando la propria vita quotidiana (vlog) o un qualcosa in particolare si può ottenere un solido stipendio. La creatività, la capacità di montaggio e perché no il saper parlare alla gente, mixato con competenze in alcune tematiche specifiche, possono far sì che i tuoi contenuti abbiano grande seguito. In questo caso i guadagni, come in quello delle influencer, vengono spesso generati dalla pubblicità svolta sui propri profili.

 

 

Stampante 3D

Credits: Wikipedia

6. 3D PRINTERS

Cresce l’interesse e il mercato per le stampanti 3D, e così la figura del tecnico esperto nel loro utilizzo o gestione è sempre più richiesta.

 

 

 

 

 

Content Moderator

Credits: PxHere

7. MODERATORE DI CONTENUTI

Il content moderator è quella figura professionale che si occupa di analizzare i centinaia di contenuti pubblicati sulle piattaforme social, sui siti e altrove sul web da utenti comuni o meno. Il loro ruolo è quello di assicurarsi che vengano seguite le norme relative a quelle pagine. Se esse non vengono rispettate i testi o le immagini inserite vengono eliminati, per garantire un’esperienza di navigazione più piacevole.

 

 

Sostenibilità

Credits: Pixabay

8. SUSTAINABILITY MANAGER 

Si sente sempre più spesso parlare di riscaldamento globale e così la preoccupazione aumenta. Questo non riguarda solo i singoli individui, ma anche le aziende, le quali sanno che devono avvicinarsi al settore green e utilizzare le loro risorse in maniera più efficiente. Il rispetto dell’ambienta diventa una tematica centrale, perciò gli esperti in questo ambito sono una figura professionale molto richiesta.

 

 

Credits: Wikipedia

9. OPERATORE DI DRONI

Questi oggetti innovativi vengono utilizzati per raccogliere immagini o video di situazioni molto differenti tra loro. Saperli guidare e poi raccogliere i dati che producono non è però un gioco da ragazzi. Ecco quindi che vengono richiesti individui che abbiano queste competenze.

 

 

Digital Strategist

Credits: Corriere

10. DIGITAL STRATEGIST

I brand si affidano sempre più spesso al Digital Strategist per decidere quale siano le migliori strategie di web e social media marketing in modo tale da promuovere la propria immagine e migliorare la reputazione. Per svolgere questa professione è necessario avere competenze specifiche ma anche ottime capacità di comunicazione pubblicitaria.

 

Queste sono dunque le 10 professioni che in passato non esistevano. Ma secondo voi, quali saranno quelle del futuro?

FONTE: www.economyup.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *